Gardening with Less Water - David A. Bainbridge

Da Sotto le querce.
David A. Bainbridge, Gardening with Less Water. Low-Tech, Low-Cost Techniques; Use up to 90% Less Water in Your Garden. Storey Publishing (New York City, 2015)
David A. Bainbridge, autore di Gardening with Less Water, ha studiato ed applicato innovativi sistemi di irragazione per più di 30 anni nel proprio giardino e nel proprio campo e in progetti di ristorazione nei deserti di Mojave e Sonoran. Autore e co-autore di diversi libri, tra i quali The Straw Bale House, A Guide for Desert and Dryland Restoration e Passive Solar Architecture. Ritiratosi di recente dalla cattedra di gestione sostenibile presso la Alliant International University – dove ha vinto premi per l'insegnamento, la ricerca e servizi alla comunità –, Bainbridge vive a San Diego e continua la sperimentazione di metodi nuovi e tradizionali per un utilizzo più saggio delle risorse naturali.
David A. Bainbridge, autore di Gardening with Less Water, ha studiato ed applicato innovativi sistemi di irragazione per più di 30 anni nel proprio giardino e nel proprio campo e in progetti di ristorazione nei deserti di Mojave e Sonoran. Autore e co-autore di diversi libri, tra i quali The Straw Bale House, A Guide for Desert and Dryland Restoration e Passive Solar Architecture. Ritiratosi di recente dalla cattedra di gestione sostenibile presso la Alliant International University – dove ha vinto premi per l'insegnamento, la ricerca e servizi alla comunità –, Bainbridge vive a San Diego e continua la sperimentazione di metodi nuovi e tradizionali per un utilizzo più saggio delle risorse naturali.

Unità di misura
1 gal (gallone) 3,8 l
1 ft (piede) 30 cm
1 in (pollice) 2,5 cm

Vasi di terracotta

L'irrigazione con vasi d'argilla interrati (o brocche o ollas) è uno dei sistemi più efficienti conosciuti, che si pensa abbiano avuto origine in Cina migliaia di anni fa. Riempito con acqua e interrato, un vaso di argilla non smaltato e poroso fornisce un'irrigazione controllata dal flusso capillare alle piante piantate attorno.
Le ollas hanno fornito un'irrigazione efficiente per oltre 2.000 anni.

Ho iniziato a esplorare l'uso di vasi in terracotta per coltivare verdure. Ho scoperto che i meloni e le zucche sono cresciuti molto bene e hanno avuto minime alghe, nonostante un livello spaventoso di semi di erba nelle aiuole della comunità universitaria. Ho anche coltivato un mais Hopi (Zea mays) nel mio cortile ombreggiato con solo un decimo del consumo convenzionale di acqua per il mais in California.

Less water 0a.jpg

Nel frattempo, ho appreso che l'irrigazione con vasi di terracotta interrati viene ancora utilizzata su base limitata nelle zone aride dell'India, del Pakistan, dell'Iran, del Medio Oriente e dell'America Latina. Per esempio, la resa dei meloni cresciuti in questo modo in India è di quasi 20 volte superiore per litro di acqua rispetto all'irrigazione ad inondazioni della California. Nel semi-arido nord-est dell'Etiopia, la produzione di pomodori è del 50% più alta rispetto all'irrigazione a solco. In un altro studio, vasi di terracotta interrati hanno permesso agli agricoltori di coltivare due raccolti di mais all'anno, consentendo a una famiglia di soddisfare il proprio fabbisogno di mais con solo un decimo di ettaro.

L'approvvigionamento idrico costante dei vasi di argilla interrati migliora la germinazione, aumenta la crescita delle colture, accelera la maturità, riduce le malattie e aumenta la resa, anche in luoghi con temperature molto elevate, bassa umidità e venti disseccanti. Possono anche essere efficaci su terreni sabbiosi o ghiaiosi che drenano molto rapidamente e con acqua salata o alcalina o suolo. Infine, sia gli impianti idrici che quelli sul suolo possono essere collocati più specificatamente a beneficio delle colture piuttosto che distribuirsi su un'intera trama, con conseguente riduzione delle erbe infestanti e minore utilizzo di fertilizzanti. In uno studio, il peso delle erbacce era di soli 200 libbre per ettaro con vasi di terracotta interrati, a differenza di un gigantesco 8,5 tonnellate per ettaro con irrigazione a pioggia.

Preparare i vasi d'argilla

Less water 3.jpg

I vasi di terracotta devono essere porosi, non smaltati e privi di cera, vernice o altri rivestimenti impermeabili. Possono essere testati spruzzandoli con acqua e assicurandosi che la superficie si umidifichi immediatamente, o mettendoli in un secchio d'acqua e assicurandosi che l'acqua li inumidisca completamente. Uso vasi in terracotta rossa standard perché sono disponibili in un'ampia gamma di formati e si possono trovare ovunque. I vasi da mezzo gallone a un gallone sono convenienti, ma possono essere usate anche vasi più piccoli e più grandi. Ho constatato che i vasi da 10 pollici di diametro (25 cm), alti 10 pollici, sono di dimensioni sufficienti. Le basi che vengono vendute con questi vasi fanno anche da coperchi eccellenti.

Materiali Strumenti
  • vasi di terracotta con base
  • tappi di gomma, taglia 5 per un tipico vaso da 8 pollici
  • carta vetrata
  • (opzionale) trapano con punta in ceramica

Istruzioni

  1. Sigillare il foro sul fondo del vaso con un tappo di gomma. Per un arbusto o una pianta a crescita rapida, inserire il tappo dalla parte superiore in modo da poterlo estrarre in un secondo momento per incoraggiare una crescita delle radici più profonda. Per le piante annuali, inserisci il tappo dal basso in modo da non doverti preoccupare che venga rimosso.
  2. Less water 4.jpg
    Una volta sigillati i vasi, è possibile confrontare la porosità riempiendoli e misurando il calo del livello dell'acqua o pesandoli ripetutamente per un paio di giorni con una buona scala - la bilancia da cucina è abbastanza accurata. La maggior parte dei vasi di terracotta sono molto coerenti, ma a volte se ne trovano alcuni troppo cotti e impermeabili in alcune aree. Queste aree appaiono spesso come una chiazza irregolare più chiara sull'argilla.
  3. Appoggia la base sulla parte superiore del vaso per creare un coperchio. Puoi semplicemente sollevare i coperchi per riempire i vasi a mano, ma se vuoi che raccolgano l'acqua piovana, puoi praticare un piccolo foro di scarico con una punta di ceramica o di vetro.
  4. Se preferisci, dipingi i bordi e i coperchi dei vasi di terracotta con una vernice atossica per ridurre l'evaporazione e renderli più facili da vedere sul campo.

Metodi alternativi

Per sigillare il foro, è possibile utilizzare anche mastice di silicone, resina epossidica, colla Hot-melt o colla poliuretanica. Metti il nastro adesivo su un lato del foro e riempi il buco dall'altro lato con la colla o altro materiale.

Teglie da torta o piatti di ceramica dei negozi economici costituiscono buoni coperchi se non si dispone delle basi dei vasi. Il coperchio dovrebbe adattarsi perfettamente sopra la parte superiore del piatto. Per i vasi a collo stretto, una pietra, una piastrella o una tazzina funzioneranno da coperchio.

Utilizzo di doppi vasi di argilla per le piante in vaso

Less water 5.jpg

I vasi doppi in terracotta funzionano bene per giardini e orti e sono eccellenti per la propagazione di talee nel vivaio o nel campo. Ho usato doppi vasi di terracotta per una vasta gamma di erbe, fiori e arbusti. Sono utili per piante come le rose che richiedono molta umidità ma sono sensibili alle muffe e ai funghi se le foglie sono bagnate. Per l'indoor, vasi di terracotta in container possono ridurre i problemi di ristagno o asciugatura rapida e danneggiare meno pavimenti e tappeti.

Prova tu stesso a coltivare delle erbe in un doppio vaso. Usa un vaso di terracotta da 18 a 24 pollici con un annaffiatoio da 8 pollici al centro.

Istruzioni

  1. Sigilla il buco del vaso più piccolo e posiziona una retina sopra il foro nella parte inferiore del vaso esterno più grande.
  2. Colloca la ghiaietta o la sabbia grossolana sul fondo del vaso esterno.
  3. Riempi il vaso esterno col terriccio a circa 6 pollici dalla superficie. Fai un buco nel terreno e posiziona il vaso più piccolo all'interno di quello più grande (puoi spostarlo su un lato del vaso esterno per consentire un facile accesso per il riempimento) in modo che il bordo superiore del piccolo vaso si trovi leggermente sopra il bordo del vaso più grande. Metti il coperchio per tenere fuori la terra e interra il vasetto intorno.
  4. Less water 6.jpg
    Innaffia il terriccio e riempi d'acqua il vaso interno. Lasciare riposare per una notte.
  5. Usando una cazzuola, fai dei buchi vicino al bordo esterno del vaso e metti le piante, le talee o i semi nel terreno umido. Lascia uno spazio tra le piante su un lato per facilitare il sollevamento del coperchio e riempire il vaso con acqua.
  6. Cospargi d'acqua le piante o i semi con un annaffiatoio per ridurre lo shock e aggiungi un po' più di umidità al suolo superficiale. Mantieni il vaso interno piena d'acqua.

Aerazione

I vasi di terracotta possono anche essere usati per migliorare l'aerazione del terreno in recipienti smaltati e impermeabili. Questi recipienti possono causare problemi a molte specie a causa della mancanza di ossigeno per le radici. Un vaso di terracotta non smaltata invertito può essere posto al centro del vaso esterno per fornire ossigeno alla miscela del terreno.

Coltivare con i vasi di argilla

La maggior parte delle piante è molto compatibile con l'irrigazione di vasi di terracotta. Le piante a crescita rapida molto esigenti d'acqua come le zucche avranno bisogno di grandi vasi o ricariche più frequenti. Con alcune specie sensibili, l'umidità costante può portare a problemi di malattia nei climi più umidi quando la pioggia aggiunge ulteriore umidità al giardino. Di solito, tuttavia, le malattie sono molto ridotte perché foglie e gambi non sono bagnati e le piante non sono stressate.

Nel suo libro, Fan Shengzhi descrive l'interconnessione con vasi di terracotta interrati. Agli o cipolle, con le loro radici a piccole teste, vanno bene con piante più "lente", come pomodori o coriandolo. I vasi di terracotta interrati rendono anche più facile la coltivazione di ortaggi sotto alberi come gli eucalipti che hanno sistemi di radici aggressivi e attivi vicino alla superficie del suolo.

Less water 7.jpg

Posizionare nell'orto i vasi di argilla interrati è semplice:

Istruzioni

  1. Scava una fossa circa tre volte più larga e due volte più profonda del vaso. Usa una forca da giardino per rompere il terreno nella parte inferiore della buca e rompere le zolle nel terreno che hai rimosso. Mescolare in un terzo di compost o letame invecchiato, oltre a emendamenti e fertilizzanti secondo necessità. In terreni molto pesanti, mescolare sabbia e materiale organico; in terreno salino o alcalino, aggiungere gesso o calcio secondo necessità.
  2. Riempire parzialmente il foro con la miscela di terreno in modo che, una volta posizionato, la parte superiore del vaso di argilla interrato si trovi a circa un pollice sopra la superficie del terreno circostante. Il bordo su vasi di terracotta rossa standard è un buon indicatore della linea di terra. Quindi posiziona il vaso di argilla da interrare sul posto con il coperchio.
  3. Riempi lo spazio intorno al vaso e fissalo pigiando o premendo sul terreno con le mani. Rimuovi lo sporco dal vaso.
  4. Riempi il vaso interrato di terracotta con acqua, aggiungi un po' di terra al di fuori del vaso e lascia che il terreno si inumidisca durante la notte. Questo ti aiuterà a vedere quanto vicino al vaso dovrebbero essere posizionati i semenzali o i semi. Nei terreni grossolani e drenanti, potrebbe essere necessario essere molto vicini al vaso. Con le ollas, il profilo più ampio e il collo stretto del vaso comporta che le piante saranno ulteriormente allontanate dal collo.
  5. Metti vasi aggiuntivi se necessario. I vasi possono essere posizionati dai 24 ai 36 pollici l'uno dall'altro nella maggior parte dei terreni, a seconda delle dimensioni del vaso. Collocateli più vicino nella sabbia e più distanti in terra ricca di argilla, usando di nuovo l'area bagnata del vostro primo vaso come guida.
  6. Ora puoi mettere i tuoi semi o le piante nel terreno bagnato. In molti terreni, i semi o le piante dovrebbero essere collocati entro 1 o 3 pollici dal bordo del vaso di terracotta interrato. Lascia uno spazio tra le piante su un lato del vaso per rendere più facile raggiungere il coperchio per il rabbocco quando le piante sono completamente cresciute.
  7. Less water 8.jpg
    Riempire nuovamente il vaso di terracotta se necessario. Piccoli vasi potrebbero dover essere ricaricati ogni due o cinque giorni, ma quelli più grandi solo una volta ogni due o tre settimane. Il tempo varierà durante la stagione di crescita. Per molte piante, puoi lasciare che il livello dell'acqua scenda sul fondo del vaso prima di riempirlo, ma la terracotta dovrebbe rimanere umida.

Manutenzione e conservazione

Le lumache sono facili da gestire con l'irrigazione in argilla. Tendono a raccogliersi al vaso o strisciano all'interno mentre si asciuga e possono essere facilmente rimossi e dati da mangiare alle anatre. Il fertilizzante non deve essere incluso nell'acqua in quanto potrebbe ostruire i pori e portare alla crescita di alghe. Applicare fertilizzante liquido o torba fuori dal vaso.

Dopo che la stagione è finita, pulisci i vasi e impilali a testa in giù per l'inverno in modo che non intrappolino l'acqua e diventino tane di insetti. Se il calcio inizia a crescere, possono essere immersi nell'aceto.

Sistemi di auto-riempimento

Less water 10.jpg

I vasi di terracotta interrati vengono solitamente riempiti singolarmente, ma se spesso si è lontani o non si vuole avere l'impegno di riempirli singolarmente, possono essere collegati a un serbatoio o all'impianto idraulico.

Materiali Strumenti
  • tubo e raccordi in PVC da mezzo pollice per collegare
    i tubi dell'acqua, rubinetto o serbatoio
  • riser per tubi da 1/2 pollice
  • collettore con connettori da un quarto di pollice
  • tubo di gocciolamento da un quarto di pollice
  • emettitori di bandiere (o connettori per tubi)
  • graffette a terra per tenere il tubo in posizione
    (può essere fatto con filo appendiabiti)
  • trapano con punta in ceramica da un quarto di pollice
  • coltello multiuso
Less water 9.jpg

Istruzioni

  1. Installare al centro del letto un tubo in PVC da 1/2 pollice collegato ad un serbatoio attraverso una valvola di controllo manuale o automatica.
  2. Al centro del letto, installare un riser da 1/2 e un collettore con connettori da 1/4. Questi sono comunemente disponibili nei negozi di articoli per il giardino o la casa.
  3. Misurare il tubo necessario per raggiungere dal collettore ogni vaso e tagliare la lunghezza. Collegare il tubo da 1/4 di pollice al collettore (immergere il tubo in un thermos di acqua calda per 10 a 20 secondi per facilitare il lavoro) e farlo scorrere sui vasi. Fissa il tubo verso il basso con punti metallici in modo che non si impigli tra le cose.
  4. Praticare un foro da 1/4 di pollice nel coperchio di ogni vaso di terracotta interrato, e inserirvi il tubo. Metti un emettitore a bandiera o un connettore per tubi sul lato interno del coperchio per impedire che il tubo venga estratto.
  5. Controlla periodicamente per assicurarti che i tuoi vasi si riempiano correttamente.

Metodi alternativi

Less water 11.jpg

È inoltre possibile realizzare un sistema di auto-riempimento installando raccordi in plastica nei fori sul fondo dei vasi e collegando i vasi a un serbatoio con valvola a galleggiante o timer.

Capsule porose

Realizzare le capsule porose

I vasi in terracotta rossa e le rispettive basi sono delle buone capsule porose quando incollate insieme. Testa la porosità e la durata dei vasi e delle basi prima di ordinare o preparare un gran numero di capsule.

Less water 12.jpg

Istruzioni

Materiali Strumenti
  • vasi di terracotta con base
  • raccordi di plastica da 1/4 di pollice con filettatura a barretta
  • carta vetrata
  • colla poliuretanica o epossidica
  1. Levigare leggermente il bordo e la base del vaso con un foglio di carta vetrata (grana da 100 a 200) per creare una superficie piatta che formi un'unione stagna.
  2. Incollare il raccordo in plastica nel foro del vaso (seguire le istruzioni e le precauzioni sull'etichetta della colla). La filettatura dovrebbero adattarsi al buco. Se è necessario aumentare il buco nel vaso, è possibile ingrandirlo con una punta per mattoni o carta vetrata avvolta attorno a un tassello. Se il foro è troppo grande, utilizzare la colla per colmare piccole lacune o utilizzare il metodo del tappo di gomma descritto in Metodi alternativi.
  3. Stendere uno strato di colla sul bordo del vaso e incollare insieme il vaso e la base.

Metodi alternativi

Puoi anche usare due vasi della stessa misura, incollati insieme, con tappi di gomma per sigillare i fori. Il connettore del tubo di gocciolamento si adatterà perfettamente a un foro da 3/16 di pollice praticato attraverso il tappo di gomma.

Usare le capsule porose nelle piante da vaso

Less water 13.jpg

Il consumo di acqua è molto più basso e la crescita delle radici è spesso molto migliore per le piante da vaso con irrigazione a capsula porosa. Anche quando il vaso esterno è impermeabile (ad esempio un vaso smaltato), le piante sono meno soggette a problemi di irrigazione eccessiva e malattie. Le capsule porose possono essere fatte abbastanza piccole da essere contenuti in vasi di diametro non inferiore a 6 pollici. Assicurati di determinare la dimensione della capsula necessaria per una data combinazione di vaso / pianta prima di provarla su una scala più grande. Le capsule alte e dal collo sottile sono più facili da sistemare nei recipienti, ma le capsule normali possono essere sfalsate su un lato.

Materiali Strumenti
  • capsula porosa assemblata con raccordi di plastica da 1/4 di pollice con filettatura a barretta
  • serbatoio di plastica come un barattolo di maionese
  • colla poliuretanica
  • trapano con punta a spade
  1. Installare un raccordo nella capsula come descritto sopra, e praticare un foro della stessa dimensione nel serbatoio di plastica (una punta a spade con speroni rende tagli puliti).
  2. Incolla il serbatoio sull'altra estremità del raccordo sulla capsula. La colla in poliuretano contribuisce a creare una giuntura resistente e impermeabile.
  3. Metti un paio di pollici di miscela di terra in un vaso e appoggia la capsula porosa in posizione. Riempi il vaso con torba, coprendo la capsula in modo che solo il serbatoio sia visibile sopra il terreno.
  4. Innaffia la torba e riempi la capsula e il serbatoio con acqua. Lascia riposare durante la notte.
  5. Usa una cazzuola per fare fori per piantare le piantine. Cospargere le piante con un annaffiatoio per ridurre lo shock.
  6. Riempire il serbatoio e la capsula se necessario.

Metodi alternativi

Less water 14.jpg
Il serbatoio può essere collegato direttamente alla capsula con un singolo raccordo, oppure, per lasciare la capsula più a fondo all'interno di un recipiente più grande, utilizzare un secondo raccordo e un breve pezzo di tubo per allungare la connessione.

Less water 11b.jpg

Se si utilizza un recipiente grande e si ha bisogno che la capsula si trovi più in profondità nel terreno, è possibile collegare la capsula e il serbatoio con un breve pezzo di tubo da 1/2 pollice e un secondo raccordo.


È inoltre possibile utilizzare un imbuto o una bottiglietta tipo sportivo tagliata come porta di ricarica che può essere incollata direttamente nella capsula. Con questo metodo, per accelerare il riempimento, creare un tubo di sfiato ricavato da una cannuccia. Inserire la cannuccia attraverso la bocca della bottiglia o del gambo dell'imbuto verso il basso nella capsula e utilizzare una fascetta o del filo per tenerla di lato.

Coltivare con le capsule porose

Less water 17.jpg

Le capsule porose funzionano molto bene in giardino. Scava un buco per ogni capsula della grandezza di un vaso di terracotta interrato. La parte superiore di una capsula può essere interrata a 2-4 pollici (5-10 cm ca.), ma con una capsula più alta composta da due vasi, preferisco lasciare la cima vicino alla superficie.

Le capsule porose collegate ad una rete riducono il tempo necessario per l'irrigazione.

Le capsule possono essere attaccate a bottiglie o attrezzate con imbuti di ricarica, come per le piante da vaso. Tuttavia, la creazione di una rete di capsule ridurrà i tempi di gestione per i filari coltivati. Per fare questo, è sufficiente collegare un raccordo a T a ciascun vaso in modo che possa essere collegato ad altre capsule in una linea continua da un tubo. Il tipo di coltura determinerà la spaziatura: circa 2 piedi (60 cm ca.) per piante con poca estensione e fino a 6 piedi (180 cm ca.) per meloni e zucche. Se si posizionano le capsule su un pendio, l'erogazione d'acqua sarà maggiore nella parte bassa, quindi sistemarle lungo la linea del contorno per mantenerle il più possibile livellate.

Con un altro raccordo in plastica munito di filettatura, collega le capsule a un serbatoio (ad esempio un secchio da 5 galloni (20 litri ca.)), posizionato a livello del terreno - magari - all'inizio della stagione.

Il serbatoio può poi essere sollevato fino a circa 18 pollici (45 cm ca.) durante il periodo di crescita massima per aumentare il flusso dell'acqua. Il serbatoio può essere riempito con un tubo o installando una valvola a galleggiante o a timer per il riempimento automatico. Alla fine della linea di vasi, una presa d'aria dovrebbe essere fatta con tubi o tubi flessibili. Il tubo dovrebbe estendersi al di sopra del suolo fino all'altezza del serbatoio per scaricare l'aria dal sistema.

Sebbene le capsule porose non siano così sensibili agli intasamenti come gli impianti a goccia, possono eventualmente ostruirsi a causa dei sedimenti o della crescita batterica, fungina o algale. Se possibile, utilizzare un semplice filtro a 500 mesh nel tubo del serbatoio e nel tubo dell'aria per evitare che i detriti penetrino nelle capsule.

Bassa pressione o zero pressione?

Un sistema di raccolta dell'acqua piovana del tetto è ideale per l'uso delle capsule porose, perché le capsule funzionano bene a bassa pressione e l'acqua piovana è senza sale. Un bel sistema alimentato per gravità può essere creato collegando una linea di capsule porose a un serbatoio di pioggia.

Le capsule utilizzate sui banchi a effetto serra o nei letti rialzati possono essere gestite a pressione negativa, con il serbatoio posto sotto la capsula. Questi sistemi devono essere sigillati ed i vasi vengono riempiti per la prima volta sollevando il serbatoio (ad esempio un bidone da cinque galloni (20 litri ca.)) sopra le capsule fino a riempirle.

Colture commerciali

Less water 18.jpg
Capsule porose sono state utilizzate in agricoltura di scala in Brasile, Cuba, Bolivia e altri paesi. Per la produzione commerciale in Brasile, le capsule sono interrate in una linea di 6 piedi di distanza, almeno 4 pollici di profondità, con un massimo di 320 vasi per acro. Un sistema tipico includerà un serbatoio - come una cisterna o un serbatoio di acqua piovana - che alimenta un serbatoio più piccolo. Un galleggiante mantiene costante il livello dell'acqua all'interno del serbatoio più piccolo, creando una pressione costante. Una linea di alimentazione principale con un tubo in PVC da ½ a ¾ di pollice è collegata a linee di tubi in polietilene o vinile da ¼ o ½ pollice che collegano le capsule porose, disposte in un serie parallela al perimetro, o lungo un declino leggero quando le linee superano i 300 piedi di lunghezza.

Tubo d'argilla interrato

Queste carote sul tubo di argilla interrato in Pakistan hanno relativamente poche erbacce che crescono tra le file.

L'argilla porosa interrata o il tubo di cemento agiscono come vasi di argilla o capsule porose interrati, lasciando filtrare lentamente l'acqua nel terreno. Gli esperimenti con questi sistemi iniziarono per la prima volta verso il 1860 e portarono a numerosi brevetti e test, spesso con risultati promettenti. Sebbene sia molto efficiente e abbia avuto successo in alcune applicazioni, l'irrigazione porosa con tubi in argilla è stata ostacolata dal costo di produzione nei paesi sviluppati, da problemi tecnici quali la fragilità del tubo e disponibilità limitata. Tuttavia, il tubo di argilla fatto a mano può essere economico quando è fatto di materiali disponibili localmente e può essere facilmente sostituito se rotto.

I tubi possono essere installati a diverse profondità per adattarsi allo sviluppo della radice di una coltura.

I tubi possono essere realizzati in terracotta, in argilla appositamente formulata, calcestruzzo o materiale composito. Dovrebbero avere giunture che si adattano bene e possono essere sigillati per impedire l'ingresso della radice e la distribuzione irregolare dell'acqua. Poiché hanno una superficie molto più ampia rispetto alle capsule porose, i tubi in argilla porosa hanno meno probabilità di intasarsi, ma l'erogazione dell'acqua è meno precisa e l'installazione è più impegnativa. L'acqua si sviluppa lungo una fascia orizzontale continua nel terreno, rendendo questo sistema adatto a colture a fila ravvicinata come carote e altri vegetali.

Trovare una fonte di argilla porosa può essere una sfida negli Stati Uniti, quindi questa tecnica è più adatta per il giardiniere più avventuroso o giardiniere-vasaio. Sebbene sia disponibile in Giappone e in Pakistan un tubo in argilla poroso prodotto specificamente per l'irrigazione, non è ancora in vendita qui. In alcune zone si trovano vecchi tubi della fognatura o tubi di scarico porosi riciclati e in Africa alcuni ceramisti hanno iniziato a fabbricarli. Il tubo di cemento poroso potrebbe essere più facilmente disponibile, ma potrebbe richiedere qualche ricerca per trovarlo. Una varietà di sistemi brevettati è stata sviluppata anche con calcestruzzo permeabile solo nella parte superiore o in parti del tubo. La recente richiesta di pavimentazione permeabile ha portato a rinnovati esperimenti con miscele di calcestruzzo e materiali che dovrebbero rendere più facile la produzione di tubi adatti all'irrigazione.

Qui, sezioni di tubo di argilla porosa vengono prodotte e disposte in Pakistan.

Se il tubo poroso è così difficile da trovare, allora perché preoccuparsi? I risultati sono stati chiari con uno dei primi e migliori test sperimentali di subirrigazione di tubi di argilla porosa interrati condotti ad Avignone, in Francia. I cilindri di argilla porosa del diametro di 2¾ di pollice (7 cm ca.) erano lunghi 24 pollici (63,5 cm) e collegati con tubi di gomma. Sono stati posti in trincee profonde 16 (43 cm ca.) pollici e distanziati tra 79 (2 m ca.) e 98 (2,5 m ca.) pollici. Le colture su tubi di argilla interrata davano rese più elevate, maturavano prima e erano meno suscettibili alle malattie. L'uso di acqua è stato ridotto dell'80 percento e l'uso di fertilizzanti chimici è stato ridotto del 50 percento, mentre la produzione di mais è aumentata dell'83%, il melone del 48% e il 34% di patate. Durante l'estate, le trame con il tubo di argilla interrato dovevano solo essere diserbate dopo le piogge e praticamente non crescevano erbacce. I ricercatori hanno riassunto i benefici come segue: una significativa riduzione del costo del lavoro, una riduzione dei costi generali (acqua e fertilizzante), maggiori profitti con resa migliore e più precoce, e una maggiore resa per unità di superficie a causa del vantaggio del sistema di irrigazione (costante umidità e aerazione ottimale del terreno). Hanno notato che il raccolto anticipato permetterebbe di coltivare due raccolti in una stagione.

I tubi in argilla porosa hanno solitamente un diametro da 3 a 4 pollici (da 10 a 13 cm ca.), ma sono stati usati sia quelli molto più grandi che quelli più piccoli. Le sezioni di tubo lunghe sono più facili da sigillare ma più difficili da realizzare e più difficili da trasportare. I tubi sono generalmente collocati in una fossa livellata da 4 a 16 pollici (da 13 a 43 cm ca.) al di sotto della superficie del terreno, disposti all'estremità, e uniti con giunti a tenuta stagna, giunti cementati o connettori in plastica o gomma. Come nel caso del tubo poroso, esistono due metodi comuni per il posizionamento dei tubi nelle colture a file: direttamente sotto ogni fila o sotto il punto medio tra le file alternate. Anche la disposizione a griglia funzionana.

Coltivare con i tubi d'argilla interrati

Buried clay pipe 3.png

La più grande sfida per l'utilizzo di tubi in argilla porosa negli Stati Uniti è in primo luogo ottenerli. Si potrebbero trovare in un'azienda di forniture architettoniche che si occupa di materiali storici, un fornitore di drenaggio di fattoria o una fabbrica di ceramiche. Alcuni tipi di tubi di scarico sono stati realizzati porosi anticamente, ma la maggior parte oggi sono cotti ad alte temperature e smaltati per durare di più.

La maggior parte dei vasai è in grado di realizzare tubi in argilla porosa con alcune indicazioni su dimensioni, miscela di argilla, resistenza e porosità. Un tubo lungo da 10 a 20 pollici (da 25,5 cm a 51 cm ca.) con un diametro esterno da 3 a 4 pollici (da 7,5 cm a 10 cm ca.) e pareti da 0,3 pollici (0,7 cm ca.) sarebbe una buona dimensione per iniziare. Le sezioni possono essere realizzate con giunti a slittamento facilmente sigillabili sul campo oppure possono essere realizzate con colli adatti per connettori in gomma.

La profondità del tubo e l'interlinea dipenderanno dal tipo di terreno, dalla pressione o dal flusso di gravità, dal tipo di tubo e dalle colture. I tubi possono essere posizionati a livello per una corsa breve o leggermente inclinati per una corsa più lunga, magari una pendenza di 1 pollice su 10 piedi (2,5 cm su 3 m ca.). Posizionare tubi più grandi in una fossa livellata da 4 a 16 pollici (da 10 a 40,5 cm ca.) sotto la superficie del terreno - controllando il livello e la pendenza - e fissare i tubi insieme. Quindi riempire parzialmente i tubi e controllare nuovamente i livelli. Ammendamento del terreno, compost e fertilizzanti possono essere aggiunti al riempimento vicino al tubo. Quindi riempire la superficie e piantare semi o piantine.

Per rendere i tubi più facili da riempire (sia fatti a mano, tubi flessibili o tubi per cisterna o serbatoio), è possibile aggiungere un gomito con una sezione verticale verso l'alto all'estremità superiore della tubatura. Questo sistema funzionerà con una pressione bassa o pari a zero. Un rubinetto o una valvola azionabile nella parte inferiore della tubatura consente il lavaggio periodico. La frequenza di irrigazione può essere determinata monitorando attentamente le colture, ma può essere ridotta a una volta alla settimana.

Se le piante vengono avviate da seme, l'obiettivo è quello di bagnare solo la linea di seme. Nei terreni più fini la bagnatura può estendersi a 24 pollici (61 cm) dal tubo, in terreni medi di 20 pollici (51 cm) e forse solo 12 pollici (30,5 cm) o meno in terreni sabbiosi, drenanti. È sempre una buona idea provare il sistema per un giorno o due per vedere quanto è bagnato il terreno. Tubi più piccoli, come quelli realizzati dall'azienda giapponese Kubota Minoru Ceramics (il tubo ceramico poroso New Karez), funzionerebbero bene per l'architettura degli interni, i contenitori o un piccolo giardino.