Sotto le querce:Informazioni

Da Sotto le querce.
Versione del 16 mar 2018 alle 14:57 di GFA (Discussione | contributi)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
« Dobbiamo imparare a risvegliarci e a mantenerci desti, non con aiuti meccanici ma con una infinita speranza nell'alba, che non ci abbandona neppure nel sonno più profondo. Non conosco nulla di più incoraggiante dell'incontestabile capacità dell'uomo di elevare la sua vita con uno sforzo cosciente. È bello sapere dipingere un certo quadro, o scolpire una statua e così rendere belli alcuni oggetti; ma è molto più degno di gloria scolpire e dipingere l'atmosfera stessa e il mezzo con il quale guardiamo, cosa che possiamo fare moralmente. L'arte più degna è influire sulle qualità del giorno. Ogni uomo ha il compito di rendere la sua vita, anche nei dettagli, degna della contemplazione delle sue opere più belle e più critiche. Se rifiutassimo, o piuttosto consumassimo, le meschine notizie che riceviamo, gli oracoli ci insegnerebbero chiaramente come potremmo farlo. »

Henry David Thoreau. Walden, 1854.


Progetto di una A-Frame da 1416 piedi quadrati

La passione per questa forma di architettura è sorta scorrendo la dashboard del mio accout tumblr una sera di dicembre 2016, in prossimità del Natale, in mansarda, vicino alla stufetta a legna accesa. La sintonia è stata immediata, tenendo conto del fatto che possiedo un terreno a 1000 metri circa s.l.m, coperto da querce e castagni. Da allora però è passato più di un anno e – a parte aver approfondito o conosciuto alcuni argomenti – non ho fatto alcun passo avanti.

Da qui il proposito di realizzare questo wiki, come esperimento personale e sociale. Da una parte vorrei usarlo come sprone e agenda organizzata degli appunti e degli impegni, degli studi e degli obiettivi raggiunti. Dall’altra coltivo la speranza di coinvolgere più persone, sia interessate al progetto ed alla sua evoluzione – offrendo col blog spunti e stimoli per il perseguimento di altri percorsi paralleli – sia munite di una cultura ed una esperienza nei campi interessati tali da offrire a me e ai visitatori indirizzi e correzioni.

Attorno all’idea di un’abitazione A-Frame gravita un ecosistema che vorrei realizzare, e che vede coinvolte tematiche di:

  • permacultura
  • paesaggismo
  • botanica
  • ecologismo
  • anarchismo/comunitarismo/libertarianismo
  • chimica (olii essenziali e altri prodotti da realizzare con le risorse in loco)
  • fitoterapia
  • alimentazione
  • informatica (realizzazione di sistemi autonomi ed open source)
  • letteratura
  • sopravvivenza
  • benessere e spiritualità
  • fai da te

Un progetto di vita completo, sostenibile e immerso nella natura. E la sfida di un uomo – a se stesso – che ha i non invidiabili talenti di non completare mai nulla e di lasciarsi scappare le grandi occiasioni di mano.

Partecipazione

MediaWiki è un software specificamente concepito per la realizzazione di siti multiautore, votati alla collaborazione di più utenti. Qualora si desiderasse condividere le proprie esperienze oppure aggiungere contenuti per estendere o approfondire le nozioni proposte, usare l'indirizzo email sotto riportato e richiedere la creazione di una utenza.

Si prescrive l'adesione alla policy di questo sito — assai poco restrittiva ed affidata principalmente alla responsabilità dell'autore — riportata nelle pagine Avvertenze generali e Creative Commons.

Il forum ed il blog

Al wiki sono associati un diario ed un forum

Nel primo sono pubblicati foto, osservazioni ed esperienze registrate durante la realizzazione di questo progetto. Verranno testate le informazioni acquisite ed esposte in questo wiki correlate da considerazioni personali.

Il forum vuole essere un ulteriore strumento offerto ai visitatori per creare una comunità dove condividere di idee, dubbi, informazioni o esperienze. Può diventare un punto di riferimento per coloro che vogliono avvicinarsi a questo modo di vivere oppure no, dipende da voi…

Importante: il forum ed il wiki poggiano su due software distinti ed isolati tra loro. La registrazione nell'uno non consente l'accesso nell'altro.

Contatti

Per informazioni o richieste, scrivere a:

sottolequerce [chiocciola] gmail [punto] com